Marta è nata e cresciuta a Recanati. Sin da giovanissima, ha iniziato a comporre poesie e canzoni, intraprendendo anche lo studio del canto e della chitarra classica. Parallelamente alla musica, ha sempre coltivato l’interesse per la poesia e per le lingue straniere. Dalla musica classica, dopo aver studiato jazz, è arrivata alla musica d’autore.
Ha studiato lingue e letterature straniere. Ha vissuto a Lipsia, in Germania, e ha intrapreso diversi viaggi in Russia. Attualmente vive a Bruxelles dove collabora con musicisti locali.
Dolce, sensibile, si lascia coinvolgere e ha grande capacità di ascolto. Introspettiva, ma allo stesso tempo entusiasta, curiosa, creativa e moto determinata.
Scrive perché è il suo modo per entrare in contatto profondo con se stessa, per connettersi al mondo e per “respirare davvero”. Le piace portare con sé il suo pubblico in un viaggio interiore, in cui ricerca più di tutto l’autenticità e l’incontro. La poesia l’aiuta ad esserci sempre, totalmente, in prima persona e, allo stesso tempo, a far scomparire se stessa e la sua storia per lasciare spazio all’immaginazione e all’esperienza di chi ascolta.
Ama il mare, gli alberi, le risate. Per lei la musica, come il silenzio, riporta a galla voci dimenticate, libera e fa danzare il cuore.
La sua è musica d’autore, guarda con particolare attenzione al testo. Il testo fa da guida per immagini e sentimenti che poi traduce in suoni.
La sua musica è contaminata da elementi di world, folk e jazz.
La sua è una voce unica con uno stile naturale che si pone al servizio del testo.
- Inizia a scrivere da bambina
- Dal 2001 al 2006 studia chitarra classica. Ama la chitarra e la sente parte integrante delle sue canzoni perché è sulla chitarra che nascono. Allo stesso tempo, però, in lei c’ è anche un’interprete, che vorrebbe lasciare la chitarra e dedicare tutto alla voce.
- 2013 Pubblica “In sé maggiore”, la sua prima raccolta di poesie che l’ha portata a fare diversi recital di musica e poesia.
- 2019 Pubblica “Grano”, il suo primo album autoprodotto grazie, in parte, ad una campagna di crowdfunding
- 2017 Vince il premio miglior testo al concorso Bianca D’Aponte
- Dal 2017 al 2020 porta in tour il primo album: ha suonato varie volte a Bruxelles sperimentando come la sua musica sia capace di appassionare anche un pubblico che non comprende l’italiano.
- 2020 Finalista al concorso l’Artista che non c’era nel 2020
- 2021 Terza classificata al il Premio Gianmaria Testa (Festival Moncalieri).
- 2023 Pubblica il secondo album.